Nel 2023 una nuova mobilità per Bergamo Alta e non solo

Telecamere per il controllo dei varchi in uscita dalle ZTL di Città Alta e via Tasso per dare il via a un nuovo modello di logistica per le aree di maggior tutela della città, la ridefinizione della mobilità verso Città Alta in vista dell’apertura del parcheggio di via Fara, nuovi varchi a protezione di via Pignolo e piazza Matteotti: l’Amministrazione propone una nuova strategia complessiva per la mobilità di Bergamo Alta e per il centro di Città Bassa.

Comune di Bergamo
8 min readDec 21, 2022

--

Un piano ambizioso, da completare per step, che riprende azioni già avviata, con la volontà di apportare alcune modifiche di carattere generale alle regole di accesso ai luoghi storici e all’assetto della sosta, tali da proteggere meglio aree delicate come Città Alta, caratterizzata anche dalla presenza del sito UNESCO, Borgo Pignolo, Piazza Matteotti e la zona di San Leonardo/Piazza Pontida.

A che punto siamo

Con specifico riferimento a Bergamo Alta, L’Amministrazione ha implementato negli ultimi anni diverse azioni, come l’estensione della ZTL «allargata» Città Alta e Colli al giovedì sera nel periodo dell’ora legale, in aggiunta alle altre chiusure già presenti (venerdì e sabato sera, domenica giorno); il potenziamento pre-covid dei servizi di TPL da e per il centro storico e del servizio delle funicolari; i nuovi servizi di sharing a beneficio del centro storico (bike sharing elettrico, monopattini, scooter sharing, car sharing); la riorganizzazione parziale della logistica urbana per salvaguardare alcune fasce orarie ad alta frequentazione pedonale e riduzione delle deroghe; la liberazione di Piazza Mascheroni dalle auto.

In tutta la città, l’Amministrazione ha implementato le seguenti azioni:

- Cancellazione della possibilità di sosta sugli stalli residenti dei turisti ospitati nel B&B

- Introduzione del permesso oneroso per i residenti e conseguente riduzione dei permessi «superflui»

  • Aumento delle dotazioni di sosta per residenti in punti mirati
  • Introduzione di nuove zone di creazione posti riservati ai residenti (Piano della Sosta)

Telecamere in uscita dalle ZTL per costruire un nuovo modello della logistica urbana

L’amministrazione ha approvato una delibera del valore di 500 mila euro per la creazione di 16 nuovi varchi elettronici per introdurre un nuovo modello di gestione della logistica urbana in Città Alta e nel centro di Città Bassa e rimodulare l’estensione spaziale e temporale del sistema di ZTL che interessano Città Alta in coerenza con le indicazioni del PUMS e in previsione dell’apertura del parcheggio ex faunistico.

Una parte consistente delle risorse impegnate servirà alla realizzazione, per la prima volta, di 10 varchi per controllare anche l’uscita dei veicoli da alcune ZTL ed in particolare:

  • 8 varchi controlleranno l’uscita dalla ZTL interna di Città Alta, attiva 24/7
  • 2 varchi controlleranno l’uscita dalla ZTL di Via Tasso/Via Pignolo Bassa, attiva 24/7
  • Resta aperta la possibilità, con i ribassi d’asta, di poter immaginare già nella prima fase anche il controllo in uscita della ZTL di San Leonardo (altrimenti rimandata ad un fase immediatamente successiva)

La possibilità di controllare l’uscita consentirà di elaborare un nuovo modello di logistica, con criteri differenziati per la tipologia di mezzo utilizzato per le consegne in considerazione della tipologia di prodotto, della dimensione del mezzo e della classe ambientale.

Il modello verrà elaborato attraverso in confronto con le associazioni di categoria e porterà ad assegnare premialità ed esclusioni, nonché orari e slot temporali definiti allo scopo di premiare le modalità di consegna meno impattanti per le vie storiche.

Una nuova mobilità legata al parcheggio di via Fara: stop allo scavalco da porta Garibaldi come scorciatoia verso il centro città; piazza Cittadella e Angelini libere dalle auto; San Lorenzo ZTL permanente

Il Parcheggio dell’ex faunistico è in corso di realizzazione, dopo i diversi ritardi negli anni passati. L’amministrazione ritiene il suo completamento come un elemento importante su cui poggiare la rimodulazione dell’accessibilità al centro storico di Città Alta e la riorganizzazione della sosta in superficie.

Il completamento è atteso per ottobre 2023.

L’amministrazione ha promosso uno studio per il rilevo dei flussi di traffico che interessano durante la settimana Bergamo Alta. Lo studio è finalizzato ad approfondire l’attuale situazione, nonché a fornire risposte circostanziate ad UNESCO in relazione alle strategie che si intende mettere in campo per la valorizzazione del bene Mura.

Lo studio, commissionato da ATB e redatto dalla società LeM TTA, ha dimostrato come il grosso dei flussi che interessano le Mura e le porte siano in realtà flussi di mero attraversamento di Città Alta, utilizzata come «circonvallazione» interna, in particolare nella direttrice Porta Sant’Agostino/Porta San Lorenzo (bidirezionale).

Per ridurre questo impatto, la proposta progettuale prevede, al completamento del parcheggio, in coerenza con il PUMS, la possibilità di inibire l’attraversamento di Città Alta sulla direttrice Porta San Lorenzo/Porta Sant’Agostino tramite l’introduzione di una nuova ZTL e la creazione di un nuovo varco su Via Fara.

Oltre a ridurre il passaggio tra le due porte, beni UNESCO, la proposta tende a rafforzare l’accessibilità al parcheggio faunistico dalla sola direttrice di Porta Sant’Agostino, destinando la zona di Porta San Lorenzo, il delicato viadotto ivi posizionato e la strada ad oggi priva di marciapiede ad una funzione di accessibilità controllata, con beneficio evidente per l’accesso pedonale lungo tale itinerario (privo di marciapiede).

Il completamento del parcheggio ex-faunistico, consentirà anche di confermare la previsione di inserire Piazza Mascheroni e l’intera Via San Lorenzo all’interno della ZTL permanente ed interna di Città Alta, attiva 24 ore/7 giorni.

Tale inclusione comporta la dismissione dei varchi di Via San Pancrazio e Torre del Gombito e il loro spostamento a Valle, all’intersezione con Via Fara.

Si conferma quanto previsto in convenzione e discusso negli anni passati, ovvero che l’accessibilità del parcheggio avvenga da Viale Vittorio Emanuele e Porta Sant’Agostino.

Verranno messe in campo tecnologie di info-mobilità e controllo che consentiranno di avere piena cognizione della disponibilità di stalli all’interno della struttura e dunque di vincolare l’accesso a Città Alta, negli orari di attivazione della ZTL serale e festiva, alla presenza di posti disponibili.

Per meglio organizzare la segnaletica e il deflusso a valle, in zona Funicolare bassa, è previsto lo sdoppiamento del varco attualmente previsto in prossimità dell’incrocio tra Viale Vittorio Emanuele e Via Locatelli in due varchi posizionati in prossimità dalla rotonda all’uscita della Galleria Conca d’Oro e all’incrocio tra via Locatelli e Via Brigata Lupi. La creazione di questo secondo varco potrebbe favorire alcune revisioni dei sensi unici in zona.

Il completamento del parcheggio ex-faunistico concentra i posti a rotazione (blu) nella struttura e consentirà all’amministrazione di poter utilizzare la sosta in superficie di città alta, anello delle mura compreso, per i soli residenti ed autorizzati (posti gialli).

L’aumento di posti gialli sulle mura (circa 210 posti) consentirà di liberare dalle auto alcune piazze storiche di Città Alta ed in particolare Cittadella, Piazza Angelini e una porzione di Piazza Mercato del Fieno.

All’interno del parcheggio ex-faunistico sono previsti 469 posti auto di cui:

  • 64 verranno offerti in diritto di superficie e saranno a tutti gli effetti posti privati per residenti e commercianti; l’Amministrazione sta definendo i criteri di priorità per fare domanda;
  • 10 posti saranno riservati ai titolari di permesso per disabilità;
  • Dei rimanenti 395 posti, circa la metà potranno essere usufruiti da abbonati (esistono diverse tipologie di abbonamento);
  • I rimanenti stalli sono per la rotazione e di fatto il numero assorbe gli stalli blu rimossi dalle Mura (210 circa) e da Piazza Mercato Fieno (40).

Inserendo tutti i posti a rotazione in una struttura dedicata, controllata e a pagamento, si introdurrà di fatto per Città Alta una capienza massima certa e definita, pari ai posti auto del silos. Tale capienze sarà comunicata attraverso pannelli con messaggio variabile in tempo reale, posizionati in Città Bassa.

Sarà possibile dunque chiudere Città Alta in modo più ampio, soprattutto nei periodi di alta stagione (tutte le sere?), superando la conflittualità esistente tra le richieste di alcuni residenti e quelle di alcuni attività economiche, spesso non convergenti. Le stesse attività economiche potranno instaurare relazioni dirette con i parcheggi del centro storico.

L’insieme di queste azioni genera una riduzione e un riordino dei flussi di traffico nel centro storico, come evidenziato anche dallo studio LeM TTA.

L’insieme dei progetti per la mobilità privata trova sostegno nelle previsioni di potenziamento del traporto pubblico per l’accessibilità al centro storico collinare. L’estensione delle chiusure richiede di allargare l’orario potenziato delle sere dei week end alle altre sere della settimana.

Si conferma inoltre la previsione di un potenziamento dell’attuale linea 3, riprendendo la previsione del PUMS di una linea passante da Città Alta in grado di collegare la zona stadio e la futura TEB2 con la zona dell’ospedale e la ferrovia, passando in tutti i quartieri posti lungo il percorso.

I servizi di sharing restano una risorsa fondamentale per offrire ulteriori opzioni.

Videocamere a protezione della ZTL notturna di via Pignolo e via San Tomaso; nuova ZTL di piazza Matteotti

Nel progetto approvato sono previsti due ulteriori varchi a protezione della ZTL notturna già esistente di Via Pignolo Alta e Via San Tomaso, come richiesto insistentemente dai residenti per via della rumorosità dei transiti.

Entro aprile 2023 sarà concluso il cantiere che riqualificherà tutta la zona davanti a Palazzo Frizzoni e da quel momento le auto saranno bandite. Dall’incrocio con viale Roma sarà un’unica Ztl, a cui potranno accedere solo i residenti, i mezzi per il carico e scarico dei negozi e chi vorrà sostare nel parcheggio di via Borfuro. Un anello a senso unico collegherà via Crispi a via Borfuro, verranno cancellati i posti auto di fronte al municipio, quelli per le moto saranno spostati di fronte a Palazzo uffici.

--

--

Comune di Bergamo

Profilo dell’Amministrazione comunale di Bergamo/Official account of Bergamo municipality.