La vecchia stazione di via Bianzana sarà ciclofficina e punto noleggio bici

La vecchia stazione di via Bianzana, da tempo dismessa e che si trova lungo la linea TEB verso la ValSeriana, ha da oggi un futuro: la Giunta ha infatti accolto la proposta dell’Associazione FIAB Pedalopolis di Bergamo, che verrà successivamente messa a gara, per ristrutturarla e portarla a nuova vita. Non è la prima volta che una proposta di un’associazione consente di non vendere un immobile pubblico e di dargli un futuro.

Comune di Bergamo
2 min readMar 29, 2019

--

La vecchia stazione di via Bianzana non è più in vendita. Diventerà presto una ciclofficina a gestione volontaria, sullo stile della Ciclostazione dei Colli a Ponteranica: uno spazio in cui fare manutenzione di bicicletta e diffondere la cultura del riciclo.

Sarà anche spazio per il noleggio bici soprattutto per gruppi e attività organizzate (le scuole, a esempio), ma anche info point sulla ciclabilità del territorio e per la sua promozione e per attività di promozione ed educazione all’uso della bicicletta e per attività FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Infine, in base agli spazi disponibili e alla loro sostenibilità economica si valuterà la possibilità di un punto ristoro. La struttura sarà corredata di strumenti base di auto-riparazione a disposizione degli utenti anche a ciclofficina chiusa.

Il Comune di Bergamo ha quindi deciso di togliere l’edificio dal piano delle alienazioni facendosi carico della sistemazione dello spazio per poi affidarlo per i successivi 10 anni attraverso una gara a evidenza pubblica.

“Questa decisone dimostra come, davanti a cittadini o associazioni che, in modo costruttivo, avanzano proposte fondate e credibili di valorizzazione del patrimonio comunale, l’Amministrazione è ben disposta ad accoglierle e a sostenerle nella loro realizzazione”. Giorgio Gori

L’assessore al Patrimonio, Francesco Valesini: “L’abbiamo dimostrato con il Regolamento #BeniComuni, con la Casa del Custode al Castello di San Vigilio e siamo ora ben lieti di poterlo fare anche con una proposta per la valorizzazione di un vecchio casello ferroviario. La sua collocazione a lato della tramvia delle Valli e della parallela pista ciclabile rendono particolarmente interessante la nuova funzione proposta, tutta dedicata alla mobilità ciclistica: un uso che va nella direzione auspicata dal collega Zenoni e dal PUMS, ovvero quella di spingere sempre di più sul concetto di intermodalità per spostarsi in ambito urbano.

--

--

Comune di Bergamo

Profilo dell’Amministrazione comunale di Bergamo/Official account of Bergamo municipality.