Il 2023 della Polizia Locale del Comune di Bergamo
Un anno importante il 2023 per la Polizia Locale del Comune di Bergamo: è quanto emerge dalla presentazione dell’attività del Comando di via Coghetti per quel che riguarda l’anno appena concluso.
Il 2023 è stato un anno particolare, per la città di Bergamo e, di riflesso, per il Corpo di Polizia Locale del Comune di Bergamo. Le centinaia di eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura ha richiesto uno sforzo notevole al Comando di via Coghetti, per sovrintendere alle iniziative, per garantire la sicurezza e la fruibilità dei luoghi in cui si svolgevano gli eventi. E gli agenti del Comune di Bergamo ne hanno monitorati oltre 260, quasi uno al giorno, con circa 10.400 ore di attività.
Non solo gli eventi della Capitale, ma anche i tanti cantieri in città. La Polizia Locale di Bergamo ha cercato di agevolare il traffico veicolare, presenziando nelle ore di punta e regolando il traffico per quanto possibile.
Polizia Stradale
L’attività 2023 del Comando di via Coghetti, poi, si è concentrata poi sulla prevenzione e sulla sicurezza stradale, con controlli mirati sulle strade: l’utilizzo del cellulare alla guida, l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza son le principali cause di incidenti gravi sulle strade. Su questi temi si è molto lavorato nell’ambito del 2023.
I dati delle sanzioni per violazione del codice della strada, dimostrano l’attenzione crescente al tema della sicurezza stradale in città: crescono i veicoli fermati e sequestrati (474), le patenti ritirate (366), le violazioni (649) e le patenti ritirate (168) per eccesso di velocità.
Le violazioni al codice della strada rilevate nel 2023 dagli agenti e dagli ausiliari son state 64.866, la maggior parte per sosta vietata. La maggior parte delle sanzioni son state elevate in via Paglia (1.475), Piazza Mercato del Fieno (1.378), viale della Mura (1.263), via Locatelli (1.172), viale Papa Giovanni (1.050).
Per quel che riguarda invece le violazioni rilevate dall’occhio elettronico, si conferma la necessità di protezione delle aree di maggior valore della città. Nel 2023 son state 98.183, di cui viale Vittorio Emanuele (21.902), Largo Belotti (12.707), piazza Pontida (6.069), via san Bernardino (Ztl notturna 3.035), via Maironi da Ponte (9.454), via san Giacomo (3.412), piazza Cittadella 792, via Tasso (3.571).
L’attivazione di nuovi varchi di ZTL incrementa il numero complessivo di sanzioni elevate in città. Non si raggiungono più i livelli del 2018, quando furono attivati ben 12 nuovi varchi ZTL in città, quelli a protezione di Città Alta. Delle sanzioni emesse elettronicamente per accesso abusivo in ZTL, ne sono state spedite 16.632 (16,94% del totale) a cittadini RESIDENTI a BERGAMO, mentre FUORI BERGAMO ne sono state spedite 81.551: questa è la dimostrazione della necessità di protezione di gran parte delle aree della città da veicoli di non residenti in città.
Tra i controlli eseguiti su strada, la Polizia Locale ha molto lavorato per contrastare taxi e NCC abusive: 138 I veicoli controllati, 58 le sanzioni (di cui 31 contestate in ambito areoportuale); nell’ambito di questi controlli ben 33 son stati i fermi amministrativi, 2 I sequestri amministrativi, 2 le sospensione di patenti, 18 i punti della patente decurtati.
Polizia Amministrativa e altre attività
Passando poi all’attività della Polizia Amministrativa, la Polizia Locale ha continuato la propria attività di controllo dell’osservanza delle regole, applicando le norme con attenzione. Sono state 2.790 le attività commerciali controllate, con 229 sanzioni.
Continuano i controlli sul rispetto del regolamento sulla ludopatia: 117 controlli con 5 sanzioni per mancata osservanza degli orari stabiliti nella ordinanza sindacale. Molti i controlli svolti con la Direzione Territoriale del Lavoro: 22 servizi congiunti, 64 attività controllate di cui 15 irregolari — 10 provvedimenti di sospensione attività imprenditoriale, 22 lavoratori irregolari, 149 sanzioni amministrative e 10 sanzioni di natura penale.
220 attività ricettive extra-alberghiere, infine, sono state controllate dagli agenti nel 2023: elevate 2 sanzioni per attività abusive.
Incrementano ancora esposti, telefonate e segnalazioni gestite dalla Polizia Locale per la cittadinanza, anche a dimostrazione del miglioramento della fiducia nel Corpo del Comune di Bergamo da parte dei cittadini. Questo deriva dall’incremento degli strumenti di comunicazione messi a disposizione della cittadinanza negli anni: pensiamo alla app 1SAFE o allo strumento SegnalaBergamo, ma anche le segnalazioni dei Gruppi di controllo del Vicinato contribuiscono all’incremento di segnalazioni in alcuni quartieri della città.
Sicurezza Urbana
35 son gli arresti eseguiti dalla Polizia Locale nel 2023 (per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, furto, rapina, maltrattamento in famiglia, ingresso illegale, documenti falsi).
Le unità cinofile han totalizzato 44 recuperi di sostanze stupefacenti per 4.480 grammi di sostanze sequestrate. Complessivamente, il Comando ha sequestrato nel 2023 21kg di sostanze stupefacenti, mentre il denaro sequestrato è quantificato in 5.793€.
L’ufficio falsi documentali ha controllato ben 2220 diversi documenti: 67 son risultati falsi.
I controlli delle Unità Mobili hanno riallargato il loro raggio di azione, tornando nei tanti quartieri della città che erano stati messi in secondo piano negli anni scorsi, per privilegiare e monitorare alcune situazioni particolarmente delicate. Sono state quasi 6700 le ore di servizio nel 2023.
Quasi 30mila invece le ore di pattugliamento dei quartieri della città da parte degli agenti del Comando: In particolare, molta attenzione è stata rivolta all’area della stazione e delle vie limitrofe, ovvero Paglia, Bonomelli e Quarenghi.
Novità 2023
I sistemi di videosorveglianza (le telecamere) sono passate da 87 a 162 negli ultimi anni, ampliando le aree della città che son monitorate 24 ore al giorno dalle Forze dell’Ordine.
È in corso il nuovo tour sulla sicurezza con il coinvolgimento delle reti sociali. Continua la collaborazione con le associazioni di volontariato dei Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Rangers, City Angels.
Continua il lavoro nell’ambito del “Protocollo d’intesa Truffe agli Anziani”, per la realizzazione di campagne di tipo divulgativo e formativo, misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio. Nell’anno appena concluso si son succeduti 8 incontri formativi presso i centri per tutte le età della città di Bergamo, incontri a cui hanno partecipato ben 165 persone.