Bergamo città d’arte e cultura

Un calendario ricco, un percorso culturale che accompagna la città mese per mese, giorno per giorno, con proposte di qualità che spaziano dal teatro al cinema, dall’arte alla lirica, dalla letteratura alla storia. Bergamo è città d’arte e cultura, ogni giorno. Vediamo le più significative da qui al giugno 2018.

Comune di Bergamo
19 min readOct 4, 2017

--

Magie d’autunno, Biblioteche civiche, set/dic 2017

Comprende laboratori con autori, illustratori ed esperti, mostre, itineranti, letture animate e teatrali, spettacoli, narrazioni in lingua, originale, proiezioni, incontri per genitori ed educatori. Partecipate con i vostri bambini e tuffatevi in questo serbatoio di parole, e immagini a disposizione di tutti i curiosi, grandi e piccini.

BergamoScienza

Il 30 settembre si è inaugurata la XV edizione di BergamoScienza che anche in questa edizione presenta più di 200 eventi gratuiti- tra laboratori interattivi, conferenze, spettacoli ed iniziative speciali- dislocati nei luoghi più belli e rappresentativi della città e in buona parte del territorio provinciale. 24 le conferenze principali con un premio Nobel e scienziati di fama internazionale. La scienza, protagonista assoluta, è affrontata in tutte le sue diverse componenti, da quelle più ortodosse (fisica, chimica, neuroscienze, medicina, biologia, tecnologia) a quelle più artistiche (musica, teatro, letteratura) creando così un intreccio di sapere e spettacolo che promuove e diffonde la cultura scientifica in un pubblico ampio e variegato, con un linguaggio, come sempre, accessibile a tutti. 58 le scuole protagoniste del Festival- tra cui si segnalano tre scuole fuori provincia: Cremona, Tradate e Mantova- che hanno ideato e realizzato gli oltre 100 laboratori in programma coadiuvati da 400 insegnanti e 2800 studenti, per un totale di più di 100 eventi.

BergamoScienza è ormai una realtà viva tutto l’anno grazie al ScienceCenter- nuova casa della scienza- che continua a promuovere la divulgazione scientifica offrendo attività a studenti, giovani e famiglie. Nei suoi spazi è appena stato inaugurato un Lego©Leis (Lego Education Innovation Studio) che offre laboratori pensati per avvicinare i più piccoli alla cultura scientifica in modo attivo e divertente. Due venerdì al mese saranno dedicati a Le Sinapsi del Venerdì incontri con scienziati e ricercatori aperti a tutti sui temi della Scienza.

Nuovo allestimento Palazzo della Ragione — ott 2017

Nel 2007 la Sala delle Capriate, all’interno del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, vide ridisegnati i suoi spazi interni. Un progetto firmato da Mario Botta, l’architetto svizzero autore della biblioteca Tiraboschi, per intenderci. Botta lavorò gratis: l’allestimento costò 200mila euro solo di materiali e lavori realizzativi ed era stato pensato per la mostra di Gianfranco Ferroni. L’architetto fu poi richiamato per modificare quell’allestimento quando si decise di esporre in Città Alta le opere della Carrara, chiusa per ristrutturazione. Ci sono nuove sfide all’orizzonte per la Sala delle Capriate: troppo limitante poterla utilizzare solo per le mostre. Diventerà polifunzionale: potrà fare da cornice anche a eventi, spettacoli e iniziative legate alla promozione del territorio. La prima in calendario, decisamente prestigiosa, è il G7 dell’agricoltura del 15 e 16 ottobre. Il nuovo arredo sarà più tecnologico e versatile: vi vorranno tre o quattro mesi da aprile per portarlo a compimento.

Nuovo Padiglione di Informazione turistica di Bergamo Bassa — ott 2017

Il nuovo padiglione per l’informazione turistica di Bergamo è pronto e da oggi giovedì 5 ottobre sarà operativo nella nuova sede di Piazzale Marconi: si completa così la “visione” dell’architetto portoghese Ines Lobo per la riqualificazione del piazzale della stazione di Bergamo. È stato chiamato “UFO”, per la sua forma circolare, ma la costruzione che da oggi è visibile a tutti sul lato sinistro del piazzale è davvero un unicum per la città di Bergamo. Da un punto di vista architettonico, la realizzazione è stata davvero complessa: completamente circolare, con vetri curvi realizzati su misura, arredi ad hoc, il nuovo padiglione rappresenta una realizzazione davvero da città europea. Si tratta del primo tassello nell’operazione di riordino e valorizzazione dei punti di informazione turistica della città, considerando che a Bergamo Alta sarà presto realizzato il nuovo spazio nel cuore del Teatro Sociale.

Settimana dell’agricoltura e del diritto al cibo di Bergamo — ott 2017

Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di 50 appuntamenti e iniziative, a partire da sabato 7 ottobre, che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Biblioteca Civica Angelo Mai — ott 2017/giu 2018

Tante le proposte della principale biblioteca cittadina. Continuano la mostra di 44 disegni di Giacomo Quarenghi dalla Raccolta della Biblioteca Civica Angelo Mai e quella sulle figure di Torquato ed Ercole Tasso, un’esposizione di libri e documenti sulla relazione fra i cugini Tasso e la ‘disputa’ famigliare sul tema del matrimonio. A Natale sarà il turno della mostra di particolari strenne natalizie conservate nelle collezioni librarie della Biblioteca. Le mostre lasceranno poi spazio ai cicli di incontri, come #maididomenica, ovvero gli itinerari domenicali tra i tesori della Biblioteca Civica Angelo Mai, il viaggio tra i libri più belli del mondo, le letture tassiane, il progetto didattico in collaborazione con il Centro di Studi tassiani aperto a docenti e studenti. A fine 2017 sarà il momento de “I greci e gli altri”, ciclo di letture articolato in cinque incontri che sviluppano il tema del confronto tra il mondo greco e le altre culture. Di grande interesse sarà poi “Arte per ridere? La caricatura italiana dal Cinquecento al Novecento” e “La natura rappresentata”, l’esposizione di testi di diverse epoche che indagano il tema della natura nelle sue diverse tipologie. A gennaio le celebrazioni del Giorno della Memoria e le letture e commenti dei canti I-IV della Gerusalemme liberata. A fine maggio la Giornata Gavazzeni, il convegno di studi in ricordo di Franco Gavazzeni.

Museo delle Storie di Bergamo — ott 2017/feb 2018

A 100 anni dalla sua nascita, il Museo storico rinnova la propria immagine e rilancia la propria progettualità sul Novecento. Dopo la recente presentazione del nuovo brand e della nuova identità del Museo, in calendario molte altre iniziative: il 20 novembre la conclusione del percorso di rebranding, con la presentazione del nuovo sito web: www.museodellestorie.bergamo.it e il workshop “Comunicare le reti museali: identità e territorio”, organizzato con BAM! Strategie culturali! Di Bologna. Da novembre, una serie di iniziative allude alla nuova progettualità del Museo per l’anno 2018: lavorare sul Novecento. Si apre un percorso di studio e ricerche che il Museo condurrà nei propri archivi, tra le fonti del Novecento, in primo luogo quella fotografica.

La lezione del 30 novembre con Mario Isnenghi “RACCONTI SOCIALI E NARRAZIONI INCEPPATE. Muovendosi fra memoria e oblio nella storia d’Italia” apre la serie di conferenze “Novecento in dialogo” –un appuntamento al mese da gennaio 2018- dedicate al rapporto tra storia e diverse forme narrative del XX secolo, in particolare il cinema, la fotografia, la radio, la tradizione orale, il teatro e la letteratura. A dicembre ritorna al pubblico il famoso “plastico Klein”, una delle testimonianze più interessanti delle trasformazioni della Bergamo del Novecento, realizzato da Tiberio Klein nel 1934, restaurato grazie al contributo del club Rotary Città alta.

A febbraio un appuntamento dedicato al rapporto tra storia e cinema che vedrà in dialogo Peppino Ortoleva e Davide Ferrario (3 febbraio).

Teatro Vivo, Teatro Tascabile di Bergamo — ott/dic 2017

“Il Teatro Vivo” è un progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale contemporanea, giunto alla XX edizione e organizzato dal Teatro Tascabile. L’edizione di quest’anno ricorda l’Atelier Internazionale sul Teatro di Gruppo che si svolse a Bergamo quarant’anni fa, nel 1977, sotto la direzione di Eugenio Barba, in collaborazione con il TTB e con il Patrocinio dell’UNESCO. Da quell’incontro si andò ampliando sempre più quel movimento denominato dallo stesso Barba “Terzo Teatro”. Attraverso 6 spettacoli, 6 incontri, 3 masterclass, 2 dimostrazioni e 1 seminario ci si propone di verificare quanto di quel che allora nacque a Bergamo influisce ancora, quanto è scomparso ma avrebbe ancora valore e quanto è stato rifiutato dal teatro contemporaneo.

Stagione Lirica 2017 — ott/dic 2017

La stagione lirica porta in scena sul palco del Teatro Sociale di Bergamo i titoli del grande repertorio e progetti legati alla musica contemporanea. Si comincia il 6 ottobre con una novità realizzata a Bergamo grazie alla collaborazione con Bergamo Scienza: Ettore Majorana. Per i titoli di repertorio, Die Zauberflöte (“Il flauto magico”) di Wolfgang Amadeus Mozart (venerdì 27 e domenica 29 ottobre — anteprima under30 il 25 ottobre) con la regia del duo Cécile Roussat e Julien Lubek. Quindi La Cenerentola di Gioachino Rossini (giovedì 7 e sabato 9 dicembre) con la regia di Arturo Cirillo, sul podio la taiwanese Yi-Chen Lin e in scena il mezzosoprano Cecilia Molinari. Terzo titolo Rigoletto di Giuseppe Verdi (venerdì 15 e domenica 17 dicembre) diretto da Pietro Rizzo, con la regia di Elena Barbalich e le scene e i costumi di Tommaso Lagattolla. La stagione si completa con due appuntamenti concertistici: venerdì 22 dicembre serata nel nome di Bach “A la maniera italiana” con il clavicembalista Rinaldo Alessandrini e la flautista Laura Pontecorvo; sabato 23 dicembre Concerto di Natale diretto da Cristian Serazzi con i Piccoli Musici di Casazza e il Donizetti Opera Ensemble.

Donizetti Opera — nov/dic 2017

La seconda edizione del festival Donizetti Opera presenta accanto a due rari titoli operistici donizettiani come Il borgomastro di Saardam e Pigmalione, e all’altrettanto inconsueto lavoro di Mayr Che originali!, altri tre grandi eventi internazionali: il recital del tenore star del belcanto, Juan Diego Flórez (nell’unico appuntamento cameristico in Italia per il 2017); la Messa di Requiem di Donizetti affidata alla bacchetta di Corrado Rovaris e solisti Carmela Remigio, Chiara Amarù, Juan Francisco Gatell, Andrea Concetti e Omar Montanari nel magnifico scenario della Basilica di Santa Maria Maggiore, e ancora il primo melologo della storia, Pygmalion di Rousseau, letto dall’antropologo Marc Augé e la direzione di Ruben Jais con laBarocca di Milano. Anche nel 2017 il festival Donizetti Opera si snoderà intorno al Dies Natalis (29 novembre) con due fine settimana dedicati alle recite operistiche che andranno in scena tutte nel bellissimo spazio del Teatro Sociale. Le due settimane di festival saranno poi arricchite da una serie di attività collaterali, conferenze, concerti, che si svolgeranno ancora una volta grazie a una rete di felici rapporti con numerose realtà territoriali che vorranno unirsi per rendere la città di Gaetano Donizetti a misura di festival.

Santa Lucia nei musei — dic 2017

«Santa Lucia nei musei» è il titolo del ciclo di appuntamenti che offrirà ai bambini, e non solo, di entrare in luoghi ricchi di fascino e di storia. Santa Lucia arriva nei musei della città e diventa occasione di una visita speciale per i bambini. Nell’atmosfera magica dei giorni prenatalizi, il patrimonio culturale pubblico si trasforma in un tesoro di sorprese per trascorrere due giorni in attesa della Santa più amata: tra antiche dee romane, minerali fluorescenti, preziosi doni di Donizetti e opere d’arte moderna e contemporanea, i giovani visitatori potranno intraprendere diversi percorsi di scoperta nelle istituzioni culturali bergamasche, in un gioco inaspettato di luci e ombre che costituisce il filo rosso della Santa Lucia 2016.

LA CITTÀ ULTERIORE: Bergamo a ben vedere — dic 2017

Il progetto trae origine dal desiderio di offrire ad un vasto pubblico l’esito di un percorso condiviso dagli autori del libro che si propongono, mediante l’accostamento di testi e acquerelli di illustrare — in ambito storico, artistico, architettonico e paesaggistico — alcuni aspetti della città di Bergamo sui quali spesso l’attenzione non si sofferma: un’osservazione e una conoscenza convenzionali, a volte stereotipate, condizionano le modalità percettive delle forme della realtà urbana. Lo sguardo “ulteriore” dell’autrice dei testi viene affiancato dalla sensibilità dell’acquarellista che traduce in una chiave personale di grande immediatezza i tratti di Bergamo sottoposti a una lente d’ingrandimento. Nasce di qui un itinerario visivo che restituisce della città un volto autentico, talora sconosciuto, degno di uscire dalle pagine del libro e di ‘abitare’ gli spazi silenziosi.

La Stagione dei Teatri — dic 2017/apr 2018

Non una sola Stagione, ma ben quattro: chiuso fisicamente per lavori di ristrutturazione, il Teatro Donizetti trasloca temporaneamente in altri spazi della città con le sue Stagioni di Prosa, Altri Percorsi e Operetta: 19 spettacoli nell’insieme, in programma da metà novembre 2017 ad aprile 2018 al Creberg Teatro (5 titoli di Prosa, ovvero la tradizionale Stagione al Teatro Donizetti, e 3 di Operetta) e al Teatro Sociale (4 titoli di una nuova Stagione di Prosa e 7 dei consueti Altri Percorsi). Un cartellone ricco e composito, disegnato dal Direttore Artistico Maria Grazia Panigada: dalla grande tradizione autoriale e attoriale al teatro circo, dal teatro di ricerca all’incontro fra parole e musica. Per la Stagione di Prosa al Creberg si comincia, dal 16 al 19 novembre, con Per te della Compagnia Finzi Pasca, coproduzione del Teatro Donizetti, mentre la Stagione di Prosa al Teatro Sociale verrà avviata, dal 18 al 20 dicembre, da Play Strindberg, con in scena Maurizio Donadoni e Maria Paiato. Tra gli spettacoli proposti nell’ambito di Altri Percorsi spicca Accabadora (15 e 16 febbraio), tratto dal romanzo di Michela Murgia e altra significativa coproduzione del Teatro Donizetti. Primo appuntamento con l’Operetta al Creberg: La danza delle libellule (7 gennaio).

Giorno della memoria — gen 2018

Il 27 gennaio del 1945, giorno nel quale i soldati dell’esercito sovietico entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è la data simbolo della fine delle persecuzioni nazifasciste in Europa. In Italia, per legge della Repubblica, il 27 gennaio è stato proclamato «Giorno della Memoria». Bergamo celebra questa ricorrenza con una lunga serie di appuntamenti (realizzati dal Comune di Bergamo in collaborazione con ISREC e altre istituzioni cittadine) che dal 21 gennaio all’8 febbraio riporteranno alla memoria una delle più grandi tragedie del Novecento.

ARCHEOLOGIA A BERGAMO. Alla scoperta della città antica — gen/giu 2018

Sappiamo che Bergomum fu un importante centro di epoca romana, edificato su un altrettanto importante insediamento celtico, e fu in tutti i periodi il punto di riferimento di un vasto territorio solcato da importanti percorsi commerciali e fonte di fondamentali materie prime. La quantità dei dati emersi fino ad oggi permette di delineare un quadro approfondito degli aspetti urbanistici, della componente sociale che vi abitava, delle attività economiche, dei contatti a breve e vasto raggio e delle forme dell’arte e della spiritualità. Da qui muove il progetto Archeologia a Bergamo, che ha come obiettivi la ricostruzione urbanistica, attraverso la messa in comunicazione delle aree archeologiche, l’apertura al pubblico e la valorizzazione di aree ora non accessibili e infine la creazione di un percorso di visita che renda fruibile a ogni tipo di pubblico (anche non vedenti) la città romana di Bergamo. Aree già aperte e visitabili: Palazzo del Podestà, Tesoro e Museo della Cattedrale, Vicolo Aquila Nera; nuove aree ed evidenze archeologiche da valorizzare e rendere fruibili: Santa Croce, Via Vagine 2, Hotel Ristorante San Lorenzo, via Vagine/Complesso del Carmine, via Colleoni 13B, Ristorante da Mimmo in via Colleoni 17, Museo Archeologico.

Raffaello e l’eco del mito — gen/mag 2018

Raffaello è il protagonista del nuovo progetto di Fondazione Accademia Carrara di Bergamo, in collaborazione con GAMeC — Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. In mostra oltre 60 opere, tra le quali alcuni tra i più significativi dipinti di Raffaello giovane, fanno il punto sulla sua formazione, accompagnando il visitatore alle soglie della maturità. Dipinti, sculture e testimonianze raccontano inoltre i mondi e i maestri con cui venne in contatto l’artista, dalla Urbino del padre, Giovanni Santi, a Perugino e Pintoricchio, mettendo a fuoco la sapiente capacità innovativa. L’esposizione di Bergamo, la prima nel solco delle celebrazioni del 2020 per il quinto centenario della morte, raccoglie prestiti straordinari provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze all’Hermitage di San Pietroburgo, dalla Pinacoteca di Brera alla Galleria Nazionale di Roma, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Metropolitan Museum di New York, dalla National Gallery di Londra al Bode Museum di Berlino e al Pushkin di Mosca.

Museo di Scienze Naturali Caffi — gen/set 2018

Ricorre il centesimo anniversario di una delle istituzioni culturali più amate della città di Bergamo: il museo Caffi si presenta rinnovato all’appuntamento con l’inaugurazione a gennaio 2018 del nuovo ingresso posto al piano terra grazie al contributo dell’associazione “Amici del Museo”. Da Marzo a settembre 2018 sarà occasione per l’allestimento e l’apertura al pubblico della mostra sui dinosauri, un percorso espositivo all’interno delle sale del museo che metterà in relazione i nostri reperti con ricostruzioni a dimensione reale di dinosauri ed altri animali preistorici.

Carnevale al Carmine — feb 2018

“Non è forse vero che prevale la tristezza, la preoccupazione, l’accoramento? E allora quel che ci vuole è un cordiale. Abbiamo pensato così, quando ci siamo decisi a riportare allo scoperto una delle linee di ricerca che ha caratterizzato, fin dall’inizio, il nostro teatro, la strada del clown. Ci siamo detti: “non è forse vero che proprio lui, il clown, è oggi il vero simbolo del teatro, più ancora di Amleto o Arlecchino? E che il teatro tutt’intero, in questi giorni di crisi e di tagli, rischia di far fiasco, di fare un salto mortale?”. E allora tiriamoci su con un cordiale. Proviamo a ridere.” È questo il senso di “Messieur che figura!”, lo spettacolo teatrale che il TTB propone, con un doppio appuntamento, per festeggiare il Carnevale al chiostro del Carmine per il 2018.

Bergamo Jazz- mar 2018

Bergamo Jazz taglia nel 2018, dal 18 al 25 marzo, l’importante traguardo della Quarantesima edizione: il musicista americano Dave Douglas, al suo terzo mandato di Direttore Artistico del Festival, ne sta ultimando il programma, che verrà presentato entro la metà di dicembre. Un programma che si preannuncia in linea con la vocazione internazionale di Bergamo Jazz, ora passato sotto la gestione della Fondazione Teatro Donizetti: i concerti verranno ospitati al Creberg Teatro, al Teatro Sociale e in altri luoghi di cultura, tra cui la Biblioteca Angelo Mai e l’Accademia Carrara. Sono confermate le collaborazioni con Bergamo Film Meeting (con il consueto passaggio di testimone tra i due Festival, che avverrà nel pomeriggio di domenica 18 marzo), Jazz Club Bergamo e, per la parte didattica, con CdPM Europe. Confermata anche “Scintille di Jazz”, rassegna dedicata ai giovani talenti e curata da Tino Tracanna. Da segnalare, inoltre, l’inedita partnership tra Bergamo Jazz e la Stagione di Altri Percorsi, suggellata dallo spettacolo Porpora. Rito sonoro tra cielo e terra, con il pianista Stefano Battaglia e l’attrice Mariangela Gualtieri, in cartellone al Teatro Sociale il 28 marzo.

BERGAMO FILM MEETING, International Film Festival — mar 2018

La 36ª edizione di Bergamo Film Meeting offrirà un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato. Per 9 giorni, con oltre 160 film, tra corti e lungometraggi, Bergamo Film Meeting 36, confermandosi uno dei più prestigiosi appuntamenti cinematografici italiani, sarà il crocevia del cinema internazionale, proponendo ospiti, incontri, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, percorsi di visione per le scuole e numerose iniziative che — grazie alla collaborazione di partner e istituzioni — consentono di spaziare tra le infinite contaminazioni del cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti. Il programma del Festival propone: 2 competizioni — la MOSTRA CONCORSO dedicata ai lungometraggi di finzione e VISTI DA VICINO dedicata al documentario-; due RETROSPETTIVE storiche; il percorso nel nuovo cinema europeo contemporaneo EUROPE, NOW!, con le personali complete di tre registi da scoprire; il cinema d’animazione; la sezione dedicata all’ARTE CONTEMPORANEA; il passaggio di testimone con BERGAMO JAZZ; i cult movie di GAMeCINEMA, insieme alle anteprime, alla fantamaratona, al KINO CLUB dedicato ai giovani spettatori e al DAILY STRIP, l’appuntamento con cinque tra i migliori illustratori del panorama italiano del fumetto.

Ciak, si legge — apr 2018

Un progetto di promozione della lettura per ragazzi della scuola secondaria di primo grado che trova spazio nel periodo della Fiera dei Librai. Ciak si legge è progetto, organizzato dal Comune di Bergamo — Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario Urbano — che ha coinvolto 330 studenti bergamaschi dagli 11 ai 13 anni in una nuova sfida: utilizzare smartphone, videocamere, pc per produrre un book trailer. Le storie affascinano lettori di ogni età e i ragazzi di oggi, nativi digitali, sono stati invitati a cimentarsi con impegno e competitività in una attività creativa alla portata di tutti: parlare di libri e delle proprie letture.

Bramante a Bergamo e la città a colori — apr/mag 2018

Un percorso e una mostra per valorizzare il nucleo di affreschi custoditi al Palazzo della Ragione, con itinerari alla riscoperta della città dipinta e la restituzione degli affreschi di Bramante per Piazza Vecchia con proiezioni sulla facciata del Palazzo della Ragione in scala reale.

Festival Pianistico Internazionale — apr/mag 2018

Un appuntamento consolidato di altissima qualità è quello con il festival pianistico internazionale Bergamo-Brescia, uno dei più importanti appuntamenti del genere in Europa, che nel 2018 compie 55 anni. Pianisti e musicisti di fama internazionale si alterneranno sul palco dello splendido teatro Sociale di Bergamo Alta.

Festival Danza Estate — mag/giu 2018

Unica e storica rassegna dedicata alla danza contemporanea a Bergamo e provincia, il Festival Danza Estate si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti principali dello spettacolo dal vivo nella città di Bergamo. Nato nel 1989 e ormai vicina al traguardo della trentesima edizione, Festival Danza Estate ha da sempre l’obiettivo di diffondere la cultura della danza e di creare interesse e partecipazione attorno ad essa, grazie ad un ampio calendario di spettacoli di qualità e di eventi collaterali. Il Festival ha visto negli ultimi anni una decisa crescita sia sul piano della qualità artistica che di consenso di pubblico, enti ed istituzioni locali e nazionali. Questo sviluppo è permesso e sostenuto da azioni quali la programmazione di compagnie di prestigio nazionali e internazionali con proposte anche multidisciplinari, il sostegno tramite coproduzioni e/o residenze ad alcune compagnie sia del territorio che nazionali e internazionali, emergenti e non, le attività di formazione di nuovo pubblico con spettacoli ed eventi dedicati alla nuove generazioni, il network con altri operatori culturali del territorio e la valorizzazione, tramite gli eventi, di luoghi inconsueti e non convenzionali con momenti anche conviviali.

ORLANDO identità, relazioni, possibilità — mag/giu 2018

Orlando è un festival che esplora il mondo delle relazioni, le identità di genere, gli orientamenti sessuali, gli stereotipi del maschile e del femminile, il rapporto con il corpo. Proiezioni cinematografiche, spettacoli di teatro e danza, formazione, laboratori, mostre e incontri in diversi luoghi della città di Bergamo, per proporre un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale. Il festival è prodotto da Laboratorio 80 in collaborazione con l’Associazione Culturale Immaginare Orlando.

Premio Giulio Questi — giu 2018

Dedicato alla memoria del regista e sceneggiatore recentemente scomparso Giulio Questi, il concorso nasce per valorizzare il talento e la creatività di autori italiani e stranieri tra i 18 e i 27 anni. L’iscrizione è gratuita e scade il 15 maggio. Possono partecipare opere narrative brevi (della durata compresa tra i 3 e i 12 minuti) non necessariamente in lingua italiana, purché sottotitolate in italiano. I lavori dovranno essere inviati in formato digitale. Il premio è aperto anche a cortometraggi che hanno partecipato ad altre selezioni. Una giuria composta da rappresentanti del mondo cinematografico e della cultura, dopo aver valutato le proposte, selezionerà un massimo di cinque opere finaliste che verranno presentate durante la serata di premiazione.

Rastelli Festival — giu 2018

A giugno a Bergamo torna il Rastelli Festival con giornate dedicate alla memoria di Enrico Rastelli, straordinario giocoliere e grande innovatore di quest’arte. Spettacoli, laboratori di giocoleria, seminari gratuiti di circo per tutte le età e un momenti che ospiteranno artisti internazionali unito ad un concorso per giovani giocolieri sono solo alcune delle iniziative che nel 2018 animeranno la terza edizione di uno dei più grandi giocolieri italiani di sempre.

DonizettiNight — giu 2018

Musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animeranno il 16 giugno (dalle ore 19:00 a notte fonda) le strade, i chiostri e le piazze di Bergamo in occasione della “Donizetti Night”, alla sua quarta edizione. Lo scorso anno 47mila persona affollarono il centro di Bergamo per assistere agli oltre 90 appuntamenti in cartellone, tutti dedicati alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco Gaetano Donizetti, un modo per “risvegliare” in città l’orgoglio verso l’arte del musicista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Ulisse Fest — giu 2018

Torna per la sua seconda edizione UlisseFest, il festival dedicato alla narrazione di viaggio voluto da Lonely Planet nel capoluogo orobico. Nella prima edizione furono quasi 100 gli eventi in programma, tra convegni, incontri, spettacoli, aperitivi, laboratori, corsi e tanto altro. Bergamo Alta è scenario perfetto dell’evento che torna in città con ospiti di livello nazionale e internazionale anche per l’estate 2018.

Non finisce qui, ovviamente. In cantiere ci sono tante altre iniziative, come gli appuntamenti con l’associazione BergamoToons, reduce dal grande successo del primo festival del cartone animato umoristico di Bergamo. A chiudere il tutto rimane il cartellone di BergamoEstate, il calderone di decine di eventi che accompagna i mesi da giugno a settembre della città di Bergamo. Ce n’è per ogni età e per tutti i gusti, nella Bergamo d’arte e cultura.

--

--

Comune di Bergamo

Profilo dell’Amministrazione comunale di Bergamo/Official account of Bergamo municipality.