L’attività della Polizia Locale di Bergamo torna — e in alcuni casi supera — nel 2021 ai livelli pre-pandemia, nonostante la grande mole di lavoro che le disposizioni nazionali, regionali e locali anti covid19 richiedono tutt’ora. Boom di ore di servizio a presidio dei quartieri, grande attenzione su stazione e Malpensata, record di sequestri di sostanze stupefacenti e molto altro ancora: ecco cosa c’è da sapere.

Un bilancio molto ricco e decisamente positivo quello dell’anno 2021 della Polizia Locale del Comune di Bergamo: le statistiche e i dati dell’attività del Corpo di via Coghetti, presentate oggi a Palazzo Frizzoni dal ViceSindaco Sergio Gandi e dalla Comandante Gabriella Messina, restituiscono un quadro fatto di grande impegno da…

Una città che torna lentamente attrattiva, che riprende timidamente la sua crescita dopo la parentesi 2020, nella quale i nati fanno segnare un — seppure leggero — segno positivo rispetto all’anno precedente, ma che continua — in linea con il trend continentale — il proprio processo di invecchiamento: è questo, in estrema sintesi, il quadro demografico di Bergamo al 31 dicembre 2021 che emerge dai dati diffusi dagli uffici del Comune di Bergamo e che nei prossimi giorni saranno pubblicati sul portale BergamoInCifre. Ecco cosa c’è da sapere.

Nel 2021 la popolazione della città, giunta a 121.328 abitanti, è tornata, seppur leggermente, a crescere. L’aumento di 368 residenti, pari a circa lo 0,3%, è dovuto in minima parte ai nuovi nati (11) e agli stranieri immigrati (16): si tratta quindi soprattutto di trasferimenti da altri Comuni. …

Non solo tanti cantieri sulle strade della città (ne abbiamo parlato qui qualche giorno fa): molte novità sono in arrivo nel 2022 anche per quel che riguarda la mobilità dolce e la ciclabilità urbana, con diverse iniziative previste lungo l’arco del nuovo anno. La nuova BiGi, i nuovi tratti ciclabili, la velostazione, le bike box e molto altro: cerchiamo qui di fare ordine.

Proseguono i lavori per la ciclabile est-ovest

Innanzitutto, proseguiranno i lavori di realizzazione della ciclopedonale che migliorerà il collegamento tra il lato est con quello ovest della città di Bergamo, dal confine con il Comune di Curno a quello con il Comune di Seriate, passando per il centro cittadino. I…

Il terzo lotto di intervento sul centro di Bergamo, uno degli interventi finanziati dal bando Rigenerazione Urbana

20milioni di euro per tanti progetti della città di Bergamo: il Ministero degli Affari Interni e Territoriali ha infatti pubblicato nei giorni scorsi la graduatoria relativa al bando per la rigenerazione urbana, finanziato con risorse del PNRR per i Comuni sopra 15 mila abitanti. Si tratta solo del più recente finanziamento di progetti della città nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: abbiamo cercato di sintetizzare tutto quel che attualmente è previsto nel Piano per la nostra città ed ecco cosa c’è da sapere.

Uno stanziamento molto importante, di 3,4miliardi di euro, che va a finanziare centinaia di opere previste nel nostro Paese, con un’attenzione maggiore ai Comuni del centro e del Sud Italia, per ridurre “fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché per migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale…

Abbiamo cercato — nel limite del possibile — di riassumere il più brevemente possibile il grande carico di lavoro che ricadrà sulla città di Bergamo in questo 2022: un anno intenso per quel che riguarda i cantieri e le opere previste in città, lavori previsti, per altro, un po’ ovunque, dal centro ai quartieri a Città Alta. Ecco una rapida carrellata.

Sarà un anno decisamente intenso questo 2022, a Bergamo, per quel che riguarda i cantieri e le opere pubbliche: nelle scorse settimane l’Amministrazione ha annunciato la conclusione della progettazione di tanti interventi e quindi proseguono ora gli iter di assegnazione e di avvio dei lavori.

Per gli automobilisti si preannunciano…

Il nuovo sistema di illuminazione previsto per il Teatro Donizetti

Tutto il centro di Bergamo si rifà il look. Non solo la riqualificazione delle pavimentazioni e delle aiuole tra piazza Matteotti e il Sentierone, non solo la risistemazione dell’ex albergo Diurno e di piazza Dante, l’Amministrazione prevede nel 2022 il restauro e la pulitura della Torre dei Caduti, ma anche un nuovo sistema di illuminazione per valorizzare al meglio il centro Piacentiniano di Bergamo. Ecco cosa c’è da sapere.

Si tratta del più importante intervento sul centro di Bergamo Bassa nell’arco dell’ultimo secolo, ovvero da quando è stato realizzato l’attuale assetto del Sentierone e di piazza Matteotti: un piano che il Comune di Bergamo ha avviato con la ristrutturazione del Teatro Donizetti (19 milioni di euro di intervento per…

Sensibilizzare ai corretti comportamenti sulla strada, informare sulle recenti modifiche introdotte dal Governo, migliorare la circolazione soprattutto nelle aree pedonali, reprimere le violazioni al codice della strada: il Comune di Bergamo vara un pacchetto di azioni sostanzioso per migliorare la circolazione e la sosta dei monopattini e, in generale, della micro mobilità in città. Ecco cosa c’è da sapere.

Una campagna di comunicazione ad hoc, la possibilità di sequestro dei mezzi che circolano contravvenendo le regole, la eventuale sospensione del servizio per gli utenti indisciplinati dei mezzi in sharing sono, in estrema sintesi, le iniziative più significative di cui si fa portatore Palazzo Frizzoni, non solo per migliorare il…

Una lettera B, iniziale dei nomi delle due città che per la prima volta sono state scelte come duplice Capitale italiana della Cultura, che diventa un 3, evocativo del 2023, anno delle celebrazioni e dello slancio culturale di Bergamo e Brescia. Ecco cosa c’è da sapere.

Una lettera B, iniziale dei nomi delle due città che per la prima volta sono state scelte come duplice Capitale italiana della Cultura, che diventa un 3, evocativo del 2023, anno delle celebrazioni e dello slancio culturale di Bergamo e Brescia. Ma in un’altra chiave di lettura, resa possibile dall’uso…

È stato presentato oggi presso la sede di ATB, il nuovo servizio di bike sharing che sarà attivo a partire dal prossimo 13 gennaio. In questi giorni, infatti, in città è iniziata la progressiva sostituzione delle ciclostazioni che saranno attivate con il nuovo servizio gestito in collaborazione con NEXTBIKE GmbH, leader europeo del servizio di bike sharing, che presenta tante novità per i cittadini. Ecco cosa c’è da sapere

Le ciclostazioni

Il nuovo sistema consentirà l’utilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero, e conterà 30 stazioni “fisiche” (dotate di rastrelliere) e 30 “virtuali” identificate da specifiche aree delimitate sull’asfalto. …

Si sono ritrovati sabato 4 dicembre in fiera a Bergamo, dalle nove alle diciotto, per un evento a loro dedicato. Con il sostegno del Comune ha preso, infatti, forma “Visionary Bergamo 2021”, prima edizione di un vero brain-storming collettivo abilitato dall’intelligenza artificiale. Ecco cosa è emerso dalla giornata di sabato.

Una giornata-format ricca di contenuti finalizzata a fare democrazia digitale. Insieme ai partecipanti una rete sistemica pronta a recepire le istanze emersa dall’iniziativa. Una tema, la velocità. Una domanda di lancio a cui trovare una risposta durante le dieci ore previste dall’evento; quanto veloce sarà la Bergamo di domani?

Comune di Bergamo

Profilo dell’Amministrazione comunale di Bergamo/Official account of Bergamo municipality.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store